Privacy Policy

Contatti:

sartoria@lovingthealien.it

 

Cosa facciamo:

Confezioniamo costumi su misura per cosplayer, mostre e piccoli spettacoli teatrali.

 

Chi siamo:

Mafalda Tedesco

sarta responsabile di laboratorio

Alessio Ghivarello

apprendista sarto

Marcello Locorotondo

apprendista sarto

Federica Raciti

mediatrice

Linda Tovazzi

psicologa mediatrice

IL NOSTRO CATALOGO

Ecco qualche anteprima del nostro catalogo.

 Per ulteriori informazioni o se desideri proporre il tuo progetto scrivi a: sartoria@lovingthealien.it

L’Eternauta

 

Costume da esposizione ispirato al protagonista dell’omonimo fumetto argentino. Realizzato per la mostra “H.G.O. Hector German Oesterheld il creatore dell’Eternauta”, Torino, museo MUFANT, 2019.

Per ordinare il costume su misura per te scrivici: sartoria@lovingthealien.it

Descrizione

Il costume dell’Eternauta è stato confezionato in tessuto acetato.  Si tratta di una fibra artificiale derivata dalla cellulosa trattata con acido acetico che, per il suo aspetto lucido e sericeo, è anche conosciuta come seta artificiale. Il tessuto ha una mano morbida ed è elastico. Generalmente è usato per l’abbigliamento sportivo perché ha il vantaggio che non si stropiccia e non si restringe. Si può lavare tranquillamente: non si ritira, si asciuga velocemente, ma … fare attenzione alla stirature, usare una temperatura molto bassa. Un aneddoto: inventata durante la prima guerra mondiale la fibra di acetato servì per confezionare i teloni di copertura degli aerei.

 

 

COMPOSIZIONE

tessuto: ACETATO [AC-100%]

METRI

Per la confezione del costume sono stati utilizzati cm. 300 di tessuto, di cui cm. 160 per i pantaloni, cm. 140 per la maglia con cappuccio.

CUCITURA

Interamente cucito a macchina con bordi di finitura interni a taglio vivo.

DETTAGLI

Il modello dei pantaloni è con elastico in vita e alle caviglie. La maglia è un modello back zipper in versione lunga (cerniera lampo a tutta altezza sul lato posteriore).

ACCESSORI

Il costume è completato da un borsello in pvc colore laminato argento doppiato sul retro da un tessuto di poliestere elastico.

Astronauti del Polline

 

Costume da esposizione ispirato alle illustrazioni dell’omonimo romanzo di Ciro Kahn del 1931. Realizzato per la mostra curata dal Mufant per il Festival Scienza Fantastica 2019.

Il costume rappresenta gli abiti degli abitanti di Marte così come immaginati dall’autore siciliano ad inizio Novecento.

Per ordinare il costume scrivici: sartoria@lovingthealien.it

Descrizione

Il costume dell’Astronauta del Polline è stato confezionato in tessuto crêpe di viscosa dall’aspetto increspato e mosso tipico della tessitura in crêpe. La viscosa è una fibra artificiale estratta dalla cellulosa vegetale. Il tessuto ha una mano leggera molto fluida. Si drappeggia bene e garantisce una vestibilità morbida. E’ un tessuto confortevole per essere indossato. Si può lavare anche in lavatrice e stirare a temperatura bassa.

 

 

COMPOSIZIONE

• tessuto: VISCOSA [VI-100%]

• fodera: VISCOSA [VI-100%] – tulle in NYLON [NY-100%]

METRI

Per la confezione del costume sono stati utilizzati cm. 230 di tessuto, cm. 150 di tulle, cm. 230 di fodera.

CUCITURA

Interamente cucito a macchina con bordi di finitura interni a taglio vivo.

DETTAGLI

L’effetto a palloncino che lo rende dinamico è stato ottenuto inserendo una stratificazione di tulle nella fodera ton sur ton. Le decorazioni sul tessuto sono state eseguite manualmente con stampa a tampone.

ACCESSORI

Il costume è completato da un copricapo e un paio di scarpe morbide modello Elfo.